giovedì 27 maggio 2010

OLI 262: LETTERE - Tunnel storici e gallerie naturali

Con riferimento all'articolo comparso sul numero 261 intitolato Tunnel storici e gallerie naturali, la situazione delle alberature immortalate nelle foto è da tempo oggetto di attenzioni da parte del Gruppo PD del Consiglio di Municipio di cui faccio parte.
Spianata Castelletto è un complesso vincolato per il suo pregio paesaggistico e, di conseguenza, le sue alberature.
La stabilità delle stesse è garantita dagli esperti(così ci è stato risposto in Consiglio di Municipio), secondo i quali un'eventuale potatura ne determinerebbe il rischio di stabilità, trovando questo tipo di alberi un equilibrio statico tra rami e radici.
Tuttavia questo è solo un aspetto di un progetto più ambizioso da noi elaborato e approvato con una mozione del Consiglio Comunale a luglio 2009: al fine di mettere al primo posto l'utente "debole" della strada, ossia pedone e ciclista, e per continuare nel processo di valorizzazione di una zona di grande passaggio e attrazione turistica, abbiamo chiesto la pedonalizzazione della via di cui sopra fino all'innesto di Spianata Castelletto.
Conseguentemente a tale intervento sarà possibile anche mettere in evidenza la particolarità delle alberature, senza per questo doverci prendere delle testate.

(Simone Torretta - Consigliere di Municipio I Centro Est Partito Democratico)


<- TORNA AL SOMMARIO

Nessun commento:

Posta un commento