domenica 2 maggio 2010

OLI 257: LETTERE - Detto caffè ma non era caffè

La mia storia di un giorno.
Ho iniziato un lavoro una settimana fa, lavoro presso una ditta di scavi.
Il secondo giorno di lavoro alle 7 di mattina mi reco presso un bar quartiere di Molassana (Ge) per prendere un caffè.
Entro in quel bar, erano 3 persone gli dentro. Gli dico a barista vorrei un caffè lungo se e possibile la fai nella tazza grande (tazza di cappuccino) cosi la giro meglio e poi il caffè mi piace molto a me.
Barista sente ma fa finta di non sentire, a fianco a me era un Marocchino anziano su i 50 anni anche lui andavo al lavoro.
Sono entrati 2 italiani ha fatto il caffè prima a loro, io e il Marocchino aspettavamo il caffè, gli dico io signore ho detto prima un caffè, si aspetta un attimo e te la faccio subito.
Barista aveva un faccia non vi dico brutta ma si vedeva un razzista.
Allora su espresso del caffè mette la macchinetta per due caffè, un caffè glielo da ad un italiano e al Marocchino gli dice, tu volevi cappuccino ? essendo mattina e dobbiamo andare al lavoro in orario e si cominciava a fare tardi Marocchino gli risponde di si.
Macchinetta del espresso che aveva fatto il caffè e il cappuccino prima mette sotto una tazza di cappuccino per me senza cambiare il caffè. Vi dico che lo ha riempito più del ¾ della tazza. Lo vedevo nero come acqua di castagna, ho bevuto due volte ma faceva schifo tanto, e lo ho lasciato cosi senza bere il resto. (Vi dico quella tazza mi sembrava come un secchio di acqua marchia).
Non e finita qui, gli dico quanto costa? 1.00 € . Quanto !!!!!!! gli dico io ???? 1.00 € mi risponde. Ho pagato l’euro e sono andato via senza se e senza ma. Se era un altro al posto mio??? Chissà cosa succedeva, io mi allontano ai litigi e odio quanto vedo anche se esco perdente.
Ho aspettato 15 minuti per un caffè, quando di mattina le cose sono in fretta, ho ricevuto una tazza grande di acqua e ho pagato 1.00 euro.
Io di lui dico che più di un razzista era un fascista perché mi guardavo dritto negli occhi con odio. non lo so perché...
Durante la settimana ho lavorato in via De Gaspari quartiere di Albaro, trovo una accoglienza in quella via anche di passanti. Vi dico una cosa vera in un bar di quella via il caffè solo una volta ho pagato 0.90 € altre volte 0.50, 0.60 dipende a giornate ma no più di 0.75 € ( siamo in due operai a volte dice subito 1.50 € la cassiera 2 X 0.75 = 1.50 € ) oltre il cassino creato con dei buchi grossi e disaggio dei passanti la cassiera del bar dice che lo meritate il super sconto. Grazie mille.
Questo fatto non gli ho raccontato fino adesso nessuno per prima volta ve lo racconto a voi.
Purtroppo il razzismo è una brutta cosa e ancora vivo in giro, il razzismo alimenta odio e odio diventa razzismo (spero si aver scritto bene in italiano per capire).
Vi ringrazio tutti
Con affetto 
(Altin Bici)

Nessun commento:

Posta un commento